Web Sponsor

Società

UN SOGNO, UNA CITTA', UNA SQUADRA DI CALCIO

101 ANNI DI CALCIO A CHIETI

Era il lontano 1922 quando, nella Villa Comunale, Nicola De Cesare ed i suoi compagni capirono che a Chieti non si doveva più sognare il calcio, perché era arrivata l’ora di fare il calcio. Passato ormai quasi un secolo, sui campi di tutta Italia, il Chieti ha saputo lottare, vincere, cadere e risorgere sempre con tenacia e senza mai essere lasciato solo da chi lo ama.

Una delle pagine più intense, ricordata ancora oggi dai tifosi neroverdi è sicuramente l’anno 1963-64, sotto la presidenza del compianto Guido Angelini in serie C, dove la compagine allenata da Tom Rosati sfiorò la promozione in serie B, arrivando a due punti dal Trani. Il campo di gioco dell’epoca era “La Civitella” in pieno centro cittadino, dove il Chieti ha disputato le gare interne fino al 1970, anno dell’inaugurazione dell’attuale stadio, denominato inizialmente “Marrucino” in località Santa Filomena di Chieti Scalo. Dopo qualche tempo l’impianto fu intitolato a “Guido Angelini” presidente della società sportiva Chieti calcio dal 1962 al 1977.

Un altro nome legato alla memoria dei tifosi Teatini fu quello di Ezio Volpi. Il buon Ezio, stimato e ben voluto dagli sportivi, si è seduto sulla panchina del Chieti nell’anno 1979-80 sotto la presidenza Marino, culminata con la retrocessione in serie D a causa di problemi societari.

Volpi lascia il segno nel 1990-91, sotto la gestione del Patron Mario Mancaniello, dove conquista la promozione in C1 con ben quattro turni di anticipo. Dopo qualche anno Volpi morì per una grave malattia . La città gli intitolò la curva riservata alla parte più calda e passionale.

OGGI

La Società Chieti F. C. 1922

Dalla stagione sportiva 2017/18, in Eccellenza, la società ha cambiato nome in Chieti F.C. 1922 diventando, di fatto, la prima squadra cittadina. Oggi la Società sta affrontando il Campionato di Serie D.

ORGANIGRAMMA

ETTORE SERRA

Patron

MARCO SERRA

Amministratore Unico

Giustino Angeloni

Presidente Onorario

DEMETRIO SARTIANO

Direttore Generale demetrio.sartiano@chietifc1922.com

GAETANO ALESSANDRIA

Responsabile del personale, risorse economiche e strategy settore giovanile gaetano.alessandria@chietifc1922.com

GIOVANNA GAGEA

Responsabile Amministrazione e Reporting amministrazione@chietifc1922.com

NICOLA BURACCHIO

Segretario Generale sportivo segreteria@chietifc1922.com

SIMONE BIANCOFIORE

Resp. Ufficio Stampa press@chietifc1922.it accrediti.stampa@chietifc1922.com

Lorenzo Mamprin

Match Analyst

STAFF TECNICO PRIMA SQUADRA

DEMETRIO SARTIANO

Direttore Sportivo

PASQUALE LUISO

Allenatore

Gianluca Tuccella

Preparatore Portieri

Marco Di Marzio

Preparatore Atletico

Lorenzo Mustica

Collaboratore

STAFF TECNICO SETTORE GIOVANILE

Lorenzo De Lorenzo

Responsabile

Ezio Forziati

Allenatore

Lorenzo Mustica

Collaboratore

STAFF SANITARIO

Dott. Eugenio Pizzica

Medico Sociale

Dott. Gianluca Gianpietro

Nutrizionista

Dott. Giampiero Ricucci

Fisioterapista

Dott.sa Giorgia De Luca

Fisioterapista

Dott. Lino Cavasini

Consulente Ortopedico

Stagione Sportiva 2023/2024

Il Viaggio del Chieti F.C. 1922 nella Stagione 2023/2024 della Serie D, Girone F

Nel paesaggio competitivo della Serie D, Girone F, il Chieti F.C. 1922 si confronta con avversari formidabili. Il campionato, noto per la sua feroce competizione e il talento puro, funge da banco di prova per le stelle emergenti del calcio. Con ogni partita, il Chieti F.C. 1922 si sforza di ritagliarsi un posto, mostrando abilità eccezionali e determinazione incrollabile.